A fine agosto si sono riaperte le porte delle palestre per l’inizio della nuova stagione agonistica 2022/2023. Dopo il consueto ritiro ad Asiago e Gallio, al quale hanno preso parte circa 30 atlete under 16 e 14 accompagnate dalla Presidente Chiara Montani (subentrata a Giulio Arcari) e dal suo vice Roberto Ippolito, le squadre dell’Asd pallavolo Manerbio sono ripartite in grande stile.

«Cominciamo con le novità – raccontano dalla sede sportiva -. Per la Prima Divisione c’è un nuovo allenatore: Nicola Godizzi che si avvale dei collaboratori Alessandro Davi ed Enrico Bonetti. Questo gruppo è formato prevalentemente da atlete cresciute nel “nostro vivaio” con l’aggiunta di 3 atlete prese a prestito da altre società. L’obiettivo è centrare uno dei 2 posti che portano in serie D. Le ragazze sono partite con il piede giusto con 2 vittorie in casa».

Nuovo allenatore anche per l’Under 18. Sarà Angelo Pugnetti coadiuvato da Monica Perotti.  In questo contesto il campionato è partito con qualche affanno ma nell’ultima partita interna, seppur sconfitti al tie break, si sono visti importanti miglioramenti.  

Inizio scoppiettante per le ragazze dell’Under 16, allenate dal maestro Charlie Maccagnola coadiuvato da Chiara Montani, che hanno messo a segno ben 4 vittorie (da segnalare una sconfitta nello scontro diretto di Isorella).

Bene anche per le Under 14 A, allenate da Alessandro Ortogni, che collabora con l’Asd  da 3 anni ed è coadiuvato da Bruno Bortolozzi. 

«L’allenatore – precisano i dirigenti – sta portando avanti questo progetto con un gruppo di una dozzina di ragazze. Il campionato è iniziato alla grande con 2 vittorie; peccato per la sconfitta con il Montirone squadra più navigata. Poi abbiamo le Under 14 B, squadra nata solo quest’anno e affidata ad un altro totem della Pallavolo Manerbio: Lorenzo Zappamiglio. Si tratta di un gruppo formato da ragazze alle prime armi che stanno conoscendo ed imparando questo nuovo sport. Le Under 14B non parteciperanno a nessun campionato ma è prevista, con l’arrivo del nuovo anno, la disputa di qualche amichevole».

Delle Under 12 si occuperà Giulia Candusso, da anni nello staff manerbiese.

Importante anche il Minivolley e palla rilanciata (ora denominati S3) affidati al duo Demetra Vezzoli e Giulia Candusso. Gli allenamenti si svolgono nella palestra del Liceo Pascal e proseguiranno fino a maggio, mese in cui sono previste le tappe del circuito organizzato dalla Federazione. Lo stadio di Manerbio sarà sede di una tappa.

Da quest’anno è partito anche il Volley Montichiari, una collaborazione per il settore maschile che prevede gli allenamenti a Manerbio.

«Dopo due anni altalenanti dovuti al Covid – concludono dalla sede sportiva – con sospensioni e protocolli da seguire per allenamenti e campionati la speranza è di riuscire a portare a termine l’intera stagione senza nessun intoppo. Le ragazze sono ritornate in palestra con la voglia di crescere e recuperare il tempo perduto. I nostri obiettivi sono sempre gli stessi: allenarsi, giocare e divertirsi».  MT Marchioni