Un nuovo coordinatore e forti strategie di rilancio, questi i due obiettivi che l’Associazione Imprese Monteclarensi si prefigge per il futuro prossimo venturo come è emerso in una conferenza stampa tenutasi martedì 22 novembre. La scelta per il coordinamento del gruppo è caduta su Paolo Chiarini, figura molto nota in paese per aver guidato con successo anche la Pro Loco Città di Montichiari. «Ringrazio tantissimo per avermi scelto – ha dichiarato Chiarini – Come ho “promesso” non smetto di provare a rompere gli schemi di Montichiari. Sono stato cercato da AIM (Associazione Imprese Montichiari) per divenire coordinatore dell’Associazione in ottica di un rilancio della stessa e ho accettato l’incarico poiché è una sfida che non potevo non raccogliere e di cui sono entusiasta». Con Chiarini, il Consiglio Direttivo dell’associazione, guidato da Romeo Faganelli e composto da Marzia Giusto, Kenda Novello, Francesca Piardi e Fabio Pellizzer, coadiuvato da Antonella Rodella, Elena Dellaglio, Chiara Pedretti ed Adriano Festa, ha ritenuto di rilanciare l’associazione e mira a creare una rete solida e dinamica di imprese, attiva nel rilevare le problematiche più comuni e nel ricercare strategie che le possano risolvere concretamente. Di fondamentale e centrale importanza sarà il dialogo costruttivo con gli Enti pubblici, privati e finanziari territoriali, con le scuole del territorio per far conoscere le oltre 400 imprese che si trovano a Montichiari, vincere i pregiudizi e preparare i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro; fondamentale sarà riuscire a passare informazioni precise che riguardino in generale tutte le imprese e possano servire per meglio comprendere i vari progetti ai quali queste possono accedere sia a livello regionale, che nazionale che europeo. In una informazione moderna e in contenuti interessanti, nell’ottica di “Essere Impresa”, che AIM proporrà agli imprenditori associati all’interno di convegni dedicati; nella valorizzazione di Montichiari stessa, delle sue attrattive, delle sue potenzialità; in progetto di Brand Identity; nella presentazione di un nuovo Logo; nella creazione di pagine social dedicate e in un refresh del sito internet per veicolare una nuova linea editoriale. Nella consapevolezza di quanto buono fatto sino ad ora e con la consapevolezza di un mondo del lavoro cambiato radicalmente negli ultimi anni, AIM, associazione nata nel 2016 da un’idea di alcuni imprenditori locali con l’obiettivo di creare un forte Network tra piccole, medie e grandi imprese di Montichiari e farsi interlocutore unico con le istituzioni andando al di là degli interessi dei singoli, vuole oggi aggiungere mattoni alle proprie fondamenta per costruire una “Casa comune”, che mira a raggiungere almeno un centinaio di iscritti e ad iniziare il 2023 come una vera squadra compatta. «Senza gli imprenditori il lavoro non ci sarebbe – ha sottolineato il sindaco Marco Togni – e, dunque, non potremmo che essere felici di questo rilancio»
Marzia Borzi