La capacità di offrire una consulenza immobiliare proficua, si basa su anni di formazione, duro lavoro ed esperienza sul campo, che garantiscono conoscenza approfondita del mercato delle normative, e delle tecniche di contrattazione. Nell’ interesse di entrambe le parti, l’affare deve essere concluso con la massima trasparenza.

A mio parere un venditore o un acquirente insoddisfatto è “una bomba a orologeria”. Parte fondamentale del nostro lavoro è la Referenza Attiva Totale, cioè la soddisfazione del cliente che semplicemente esprime parere positivo ad altre persone sul lavoro dell’agenzia immobiliare.

La parte fondamentale del mio lavoro è quella di verificare ogni aspetto potenzialmente problematico della trattativa, sia fiscale sia catastale sia edilizio sia urbanistico e trovare la soluzione più opportuna, avvalendosi se necessario anche di altri professionisti quali geometri, architetti, notai, ecc.

PENSATE CHE UN AGENTE IMMOBILIARE NON ABBIA NESSUNA REPONSABILITÀ?

Nell’ ambito di una compravendita, il ruolo di agenzia immobiliare assume rilievo determinante per la buona riuscita dell’affare. La qualità e la tipologia dell’informazione che il mediatore non fornisce, può violare i propri doveri di diligenza.

Partiamo da un presupposto importante: come professionisti noi agenti immobiliare siamo tenuti ad avere un grado di diligenza elevato la cosiddetta “diligenza qualificata”). Deve comunicare alle parti (Venditore ed Acquirente) le circostanze ben note, relative alla valutazione ed alla sicurezza dell’affare, che possono influire sulla conclusione di esso”.

Il problema, oggi, tremendamente frequente è la vaghezza delle informazioni che l’agente immobiliare fornisce ai potenziali clienti, i famosi “Non so, Le faccio sapere” sono le classiche risposte di chi non è al corrente di tutte le informazioni necessarie.

Quindi è nostro dovere ogni volta che un cliente si rivolge a noi per la vendita dell’immobile richiedere la documentazione il più completa possibile e per l’acquisto mettere al corrente il cliente su ogni informazione in nostro possesso il più esaustiva possibile per la buona riuscita della trattativa.