I condilomi, stando agli ultimi dati, costituiscono la malattia a trasmissione sessuale maggiormente riscontrata sul territorio italiano, specie per il campione degli uomini tra i 15 e i 40 anni. Per capirne di più, abbiamo fatto due chiacchiere con il dott. Stefano Iannazzi, medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia attivo presso il Centro San Francesco di Orzinuovi.
Dottore, cosa sono, per l’esattezza, i condilomi?
I condilomi sono delle piccole escrescenze benigne che compaiono prevalentemente a livello degli organi genitali esterni, intorno all’ano, nella bocca e nella gola (oro-faringe). Si tratta di una patologia estremamente contagiosa e la trasmissione avviene generalmente per via sessuale nel corso dei rapporti penetrativi non protetti, oro-genitali, oro-anali o in seguito al semplice contatto tra le mucose o la pelle dell’area ano-genitale.
Quali sono le cause e, se colpiti, che genere di disturbi possono provocare?
I condilomi sono causati da alcuni tipi di virus del papilloma umano (HPV del tipo 6, 11 o altri). Solitamente non determinano serie conseguenze per la salute, ma tendono a ritornare nel tempo e, in casi meno comuni, sono causati da tipi di HPV potenzialmente in grado di provocare tumori maligni.
Come è possibile riconoscerli?
Essi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali, nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola. I condilomi, solitamente, non si presentano subito ma tendono a mostrarsi anche dopo alcune settimane dal contagio, più raramente mesi e, se non curati adeguatamente, possono ripresentarsi anche dopo anni. Onde evitare inutili allarmismi, è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista per una diagnosi certa e per intraprendere immediatamente il corretto percorso di cura.
Le strategie di prevenzione più efficaci?
Per tutte le ragioni sopra espresse, è importante che l’insorgenza di condilomi sia adeguatamente prevenute mediante la vaccinazione anti-HPV e la protezione dei rapporti sessuali.
Per maggiori informazioni, il centro San Francesco e i suoi specialisti vi attendono ad Orzinuovi in via Giacomo Puccini, n. 20/24.
Tel. 030943269
Leonardo Binda