Inizieranno in questi giorni i lavori per il rifacimento del parcheggio di Via Lonato, antistante il centro sportivo. L’area di circa 7 mila mq sarà interessato ad un intervento di rimessa a nuovo.
Sarà un luogo riservato a circa 170 posti auto a servizio delle diverse strutture del centro sportivo adiacente, ma anche un posto attrezzato per le feste di paese, così ci specifica il sindaco. “Oltre ai lavori di asfaltatura che qualificheranno l’area, abbiamo previsto di dotare lo spazio degli impianti elettrici necessari per poter organizzare sagre e feste popolari. Spazio che a Orzinuovi manca, ancor di più ora che l’ex stadio comunale sarà adibito a casa della comunità. Si tratta di un intervento importante e che siamo molto soddisfatti di poter effettuare – continua il primo cittadino. La spesa è di circa 400 mila euro, ma l’opera è a costo zero per i cittadini, perché deriva da un bando a cui abbiamo partecipato per la riqualificazione del paese”.
SI tratta di un’opera dal valore di circa 400 mila euro, che comprende anche una nuova illuminazione del piazzale, destinato ad ospitare anche il Lunaprk due volte l’anno. I lavori sono finanziati col bando ministeriale di rigenerazione urbana che ha portato a Orzinuovi un anno fa la cifra di 1 milione e 700 mila euro. Le opere devono iniziare, come specificato dal Ministero, nel 2022 ed essere portate a termine entro il 2024. Il piazzale di via Lonato ospita da alcune decine di anni anche il mercato del fieno che un tempo si svolgeva il venerdì in piazza Mercato, dietro al castello.
Ora è completamente sterrato e la riqualificazione consentirà, ci dicono gli assessori comunali, di disciplinare anche la sosta in un’area dove ci sono diversi servizi sportivi e si disputano le partite molto seguite dell’Orzibasket. “L’area ricoperta di ghiaia – ci dicono – è sempre stata adibita a parcheggio, ma ora vogliamo renderla più fruibile, sia per i parcheggi che per altri usi”.
Tra le maggiori opere previste con il finanziamento del bando ci sono la sistemazione di piazza Garibaldi, terminata nel mese di maggio, una pista ciclabile lunga circa 1 km, che collegherà il cimitero di Barco alla frazione, i cui lavori inizieranno a breve e la sistemazione della viabilità in via Verolanuova vicino alle scuole medie. sp