Comodità e immediatezza: sono queste le caratteristiche dello Sportello Smart, il nuovo servizio gratuito che Acque Bresciane mette a disposizione dei propri utenti. Si tratta di un portale dedicato: basta prenotare un appuntamento con un operatore, indicando il giorno e l’orario che si preferisce fra quelli disponibili, si verrà poi ricontattati tramite videochiamata dal personale di Acque Bresciane. Non servirà recarsi fisicamente allo sportello: i documenti potranno essere fotografati dalla funzione cattura nel portale e potranno essere raccolte le firme digitali per la chiusura delle pratiche.
“Uno strumento in più a disposizione dei nostri utenti che non avranno più la necessità di recarsi a uno dei nostri sportelli – spiega Claudia Rivetti, responsabile Area utenze di Acque Bresciane -. Potranno prenotare ed essere richiamati durante la pausa lavorativa o durante lo smart working e sbrigare in pochi minuti le pratiche necessarie. Continuiamo a offrire il servizio clienti attraverso i nostri sportelli, ma crediamo che vada perseguita con decisione la strada della digitalizzazione per agevolare gli utenti, ridurre gli spostamenti e l’inquinamento che ne deriva, ma anche tagliare la quantità di carta stampata”.
Una novità quindi, che arricchisce l’offerta digitale di Acque Bresciane. Già ora gli utenti possono svolgere molte pratiche attraverso la Sportello Online o l’app gratuita ABweb, che continuano ad essere uno strumento digitale versatile e comodo per gestire la propria utenza, con la possibilità di pagare la bolletta con carta di credito, evitando bonifici o bollettini postali. Il tutto direttamente dal proprio smartphone, tablet e computer.
Lo sportello è attivo dal 13 giugno e ci si può prenotare dal sito www.acquebresciane.it dalla sezione Come fare per o dalla sezione accesso rapido.
“Acque Bresciane – sottolinea il Direttore generale Paolo Saurgnani – sta percorrendo con convinzione la strada per semplificare i rapporti con gli utenti, attraverso nuovi strumenti digitali, ma non solo. Quest’anno abbiamo anche introdotto un nuovo layout della fattura, per facilitarne la lettura, e incontrato molti dei sindaci dei Comuni che gestiamo, spesso il primo punto di riferimento dei cittadini, fornendo loro molte informazioni e canali per contattare la nostra società”.
Acque Bresciane – che ha sede amministrativa a Rovato – si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato (costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue) nel territorio rovatese e dei Comuni della Provincia di Brescia. Ad oggi, con il conferimento di Garda Uno S.p.a nel dicembre 2017, gestisce il servizio in 96 Comuni per oltre 580.000 abitanti serviti. Acque Bresciane sviluppa il proprio servizio in modo sostenibile nel rispetto dell’economicità della gestione del servizio idrico integrato all’interno di un mercato regolato. La gestione sostenibile del ciclo idrico integrato, la difesa e la valorizzazione della risorsa, la qualità delle acque potabili, la gestione delle acque depurate costituiscono la mission principale di Acque Bresciane, che vuole garantire nel proprio territorio servito un accesso all’acqua universale e sicuro nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale presente e futuro.
Mauro Ferrari