Per la gioia di tutti coloro che amano il grande schermo, e le meravigliose storie che questo riesce a raccontare; e soprattutto per coloro che, nella bella stagione, amano assistere alle proiezioni direttamente sotto il cielo stellato, a Manerbio riparte il cinema all’aperto. L’appuntamento è per i mesi di luglio e agosto nel cortile del centro culturale, in Piazza Cesare Battisti.
Visto che le giornate sono ancora lunghe, nel mese di luglio le proiezioni iniziano alle 21.30; ad agosto, invece, in virtù del fatto che viene buio prima, inizieranno alle 21. Nel ricordare che il programma potrebbe subire variazioni, gli organizzatori ricordano pure che, in caso di maltempo, la proiezione della giornata verrà spostata in data da definire, ovviamente sperando che Giove Pluvio e/o Eolo siano più magnanimi. L’ingresso costa 5 euro, 3 euro i ridotti. Info: www.comune.manerbio.it.
Le proiezioni inserite nel cartellone 2022 sono ben 17: ce n’è per tutti i gusti, insomma. Si inizia lunedì 4 luglio, con «Marry Me», commedia con Jennifer Lopez e Owen Wilson. Giovedì 7 luglio è la volta di «Freaks Out», con Claudio Santamaria e Aurora Giovinazzo, mentre lunedì 11 ecco «7 donne e un mistero», una commedia con Margherita Buy e Diana Del Bufalo. Commedia anche il 14 luglio: «Corro da te», con grande Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.
Lunedì 18 luglio spazio ad un film d’azione e drammatico: «La fiera delle illusioni», con Bradley Cooper e Cate Blanchett. Drammatico anche il film di giovedì 21 luglio: «Un altro giro», con Mads Mikkelsen e Thomas Bo Larsen.
Luglio chiude nel segno del dramma: Lunedì 25 viene proiettato «Licorice Pizza», con Alan Him e Cooper Hoffman, mentre giovedì 28 tocca a «Nomadland», con Frances McDormand e David Strathairn.
Agosto apre con una bella commedia: «C’era una volta il crimine», con Marco Galliani e Gianmarco Tognazzi. Giovedì 4 spazio all’azione: verrà infatti proiettato «Spider Man (No Way Home», con Tom Holland.
Lunedì 8 agosto ecco «La signora delle rose», con Catherine Frot e Melan Omerta, mentre giovedì 11 tocca a «L’arminuta», con Sofia Fiore e Carlotta de Leonardis. E se a Ferragosto, cioè lunedì 15, arriva il documentario «Ennio», con Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood e Oliver Stone, giovedì 18 spazio al drammatico «la persona peggiore del mondo», con Renate Reinsve e Anders Danielsen.
La rassegna estiva di film all’aperto chiude con tre film drammatici. Lunedì 11 agosto «Assassinio sul Nilo», con Kenneth Branagh e Tom Bateman; giovedì 25 «The Father», con il grandissimo Anthony Hopkins e Olivia Colman. Infine lunedì 29 ecco «Belfats», con Caitriona Balfe e Judi Dench. MTM