Il progetto «Genitori on life» è giunto al termine ma già si pensa a quali tematiche affrontare nel prossimo anno scolastico. Lo scorso 16 maggio si è tenuto, finalmente in presenza, l’ultimo appuntamento con il percorso di riflessione dedicato ai genitori e condotto dai due esperti del Consultorio familiare di Orzinuovi (la dott.ssa Erika Pini e il dott. Enrico Rocco). Un’occasione importante per il gruppo di partecipanti che ha avuto l’opportunità di ripercorrere le tematiche affrontate: dalla comunicazione e relazione genitori/figli all’ascolto, con le relative tecniche di ascolto; dal ruolo del genitore rispetto all’uso dei devices agli spazi e tempi della comunicazione in pre-adolescenza. La metodologia di lavoro prevista durante gli incontri ha visto i genitori analizzare alcuni casi specifici, confrontarsi in cerchio, lavorare in piccoli gruppi, visionare piccoli video per discuterne i temi proposti.
Ecco alcune impressioni che i genitori partecipanti ci hanno lasciato:
Antonella – «Nel gruppo di genitori ho trovato molto rispetto, energia ed empatia. Mi sono riconosciuta nelle esperienze vissute dagli altri genitori con i loro figli. Durante gli incontri sono nati molti momenti di confronto fra di noi, dei nostri punti di vista, delle azioni e parole che usiamo con i nostri figli, che ha arricchito il nostro bagaglio di esperienze. Il tempo dedicato agli incontri è stato veramente utile e lo considero un investimento di tempo che mi è ritornato amplificato».
Olivia – «È stato un percorso di crescita e confronto. Serate trascorse insieme, per raccontarsi, per ascoltare, per crescere; vissute con la serenità di chi non teme un giudizio e per questo con lo slancio di condividere. Momenti attesi di settimana in settimana per il piacere sincero di ritrovarsi e anche scherzare. È stato come un viaggio: quando si parte non conosci nessuno ma quando ti saluti prima di scendere dalla nave sai che hai dentro un poco di ogni compagno che hai incontrato perché ogni esperienza ascoltata è diventata spunto per rimettersi in discussione. Tutto questo, guidati da due Capitani che hanno saputo accompagnarci e motivarci, indirizzando le nostre riflessioni su temi importanti per la crescita dei nostri figli. Ne ho sentito più volte la mancanza quando gli incontri sono finiti: avevo desiderio di raccontarmi a loro. Grazie per l’opportunità».
Roberto C. – «Dalla mia esperienza posso dire che gli incontri fatti sono stati molto piacevoli ed interessanti, anche se inizialmente ero un po’ titubante ma curioso di capire cosa sarebbe emerso. Io mi sono iscritto in quanto tra gli argomenti proposti c’era il rapporto tra i ragazzi e social network e avendo visto un progressivo interessamento di mia figlia al mondo social mi sembrava corretto potermi confrontare con altri genitori. La possibilità di ascoltare e relazionarmi con genitori che hanno figli di pari età della mia e/o figli più grandi mi ha permesso di riflettere sia sul mondo social sia sull’approccio e relazione con mia figlia. Sono tranquillo perché so che c’è una scuola seria e attenta alle esigenze dei ragazzi, tuttavia sono sempre più convinto che il mio impegno come genitore deve essere almeno pari a quello della scuola nell’ascoltare e affiancarmi a mia figlia nella sua crescita sia che si tratti di social o di relazioni e problemi reali. Non so se sono diventato più bravo nel rapporto con mia figlia, sicuramente cerco di vedere le cose anche dal suo punto di vista, ma alla fine decido io».
Roberto A. – «Gioie e problematiche dell’età dei nostri figli sono comuni a tutti noi. Penso sia importante l’ascolto, il confronto, la condivisione tra genitori. In questo modo non ci sentiamo soli e possiamo affrontare più serenamente e con diversi punti di vista questo momento di crescita dei nostri ragazzi».
Elena – «Questi gruppi mi hanno dato la possibilità di aprirmi a soluzioni e interventi con i figli che prima non avevo considerato e che ora sono una possibilità, cercando di capire anche il loro punto di vista. Confrontandomi con gli altri genitori ho appreso altre esperienze che ho fatto mie, le quali mi hanno aiutato e sicuramente mi aiuteranno ad affrontare determinati avvenimenti. Grazie a questi incontri ho capito che dopotutto noi genitori siamo sulla stessa barca anche se a volte ci sentiamo soli. Il confronto con chi vive i nostri stessi “problemi” giornalieri con i figli ti aiuta a non sentirti sola e ad affrontare gli stessi con un pizzico di consapevolezza in più».
Federica – «Ho aderito all’iniziativa “Genitori on life” con un pizzico di scetticismo ma, allo stesso tempo, curiosa, aperta e disponibile a mettermi in gioco. L’esperienza è stata molto positiva, sia per gli spunti di riflessione emersi sulle tematiche “social”, sempre più d’attualità, sia per l’uniformità d’intenti del gruppo, con il quale mi sono confrontata liberamente senza nessun pregiudizio reciproco, grazie anche al supporto di due professionisti che ci hanno guidato in questo percorso. Auspico che il prossimo ciclo d’incontri, promosso dalla nostra scuola, possa trovare un riscontro maggiore di partecipanti, certa che anche loro possano trovare un valore aggiunto nell’esperienza genitoriale altrui».
Al termine del percorso i genitori partecipanti sono stati investiti del ruolo di “genitori-ponte”, capaci di agganciare anche altri gruppi familiari condividendo le loro esperienze e le loro impressioni. Proprio dall’entusiasmo e dalla voglia di ampliare il cerchio dei partecipanti è emersa l’idea di organizzare un incontro a settembre tra tutti i rappresentanti di classe (ma aperto a tutti coloro che sono interessati) per accogliere tutti i genitori che sono disponibili a impegnarsi a riflettere insieme sulle tematiche riferite ai bambini e ragazzi in età 3- 14 anni. Il programma di lavoro verrà definito mettendo insieme le idee e le proposte di tutti, organizzando insieme momenti e attività per diventare genitori consapevoli ed efficaci.
La scuola, convinta che fare rete sul piano educativo sia un’opportunità da implementare, ringrazia pubblicamente i genitori che si sono lasciati coinvolgere dall’iniziativa, ringrazia il Consultorio familiare di Orzinuovi e i suoi operatori per la collaborazione esperta che ci hanno voluto garantire anche quest’anno.