Difficile resistere al fascino delle linee armoniose e dei colori scintillanti delle vecchie signore a quattro ruote che ogni anno d’estate si danno appuntamento nel centro di Orzinuovi. Giovedì 14 luglio alle 20 torna la mostra dei “Veicoli storici” nella piazza Vittorio Emanuele di Orzinuovi. Si tratta dell’undicesima edizione di una manifestazione che tanto appassiona gli amanti del settore e attira in questo paese della Bassa migliaia di visitatori.
La kermesse, organizzata dal club “Amici dei motori” e dall’orceano Davide Rongaroli, con il patrocinio del Comune di Orzinuovi, porta ogni anno in esposizione centinaia di mezzi di trasporto d’altri tempi, dalla Topolino alla Ferrari, passando per la Fiat 500, senza dimenticare le moto e le vespe con un bagaglio di storia appresso che cela in sé mille ricordi. Giovani e adulti, uomini e signore arrivano a Orzinuovi ogni anno a dare soddisfazione alla propria passione per le auto e le moto del passato, ammirando i dettagli e l’ingegneria dei motori che hanno fatto la storia. Numerose gli auto club e i moto club presenti, una decina in tutto, affiancati da un centinaio di privati, che portano gli espositori ad un numero vicino ai 300 veicoli.
“Ogni anno – ci riferisce Davide Rongaroli – è un crescendo di partecipanti, con moto, auto e vespe. L’anno scorso è stato un enorme successo, che spero si replichi anche quest’anno. E’ una soddisfazione portare nel centro di Orzinuovi così tanta gente appassionata di motori storici”.
Gli espositori arrivano da tutta la provincia di Brescia, Bergamo, Cremona e Milano.
La partecipazione è gratuita e non necessita di iscrizione. Basta presentarsi con il proprio veicolo d’epoca in piazza ad Orzinuovi entro le ore 19.30 per consentire l’allestimento della mostra. Info: 3358385327 Silvia Pasolini