Nata dall’impegno e dalla dedizione di alcuni volonterosi cittadini di Coniolo, l’associazione sportiva che catalizza nei suoi ranghi i migliori giocatori di tennis da tavolo della zona ha saputo, in questi mesi, ottenere grandissimi risultati. Nonostante negli scorsi anni l’attività sia stata portata avanti un po’ a singhiozzi a causa delle innumerevoli e continue chiusure, ciò non ha certamente scoraggiato gli atleti coniolesi che, forti di una squadra compatta ed affiatata, sono riusciti a partecipare con grande profitto a competizioni organizzate dal Centro Sportivo Italiano e dalla Federazione Italiana Tennis Tavolo.
«Purtroppo, sempre a causa delle conseguenze della pandemia, abbiamo dovuto tirare i remi in barca rispetto alle attività nelle scuole ma speriamo di poter riprendere al più presto anche per trovare nuovi atleti che possano avvicinarsi al nostro sport – ha commentato il gruppo afferente all’associazione – Grazie alle numerose gare alle quali abbiamo partecipato e alla grande attività svolta all’interno della nostra realtà siamo riusciti ad ottenere dei risultati davvero molto importanti, arrivando quinti come associazione per podi e punteggi e festeggiando i nostri numerosi atleti che hanno conquistato importanti traguardi anche a livello nazionale».
Sport capace di coinvolgere e di intrigare, innovativo e coinvolgente, il tennis tavolo sta iniziando ad affermarsi un po’ in ogni dove, merito anche e soprattutto della grande attività svolta da tante associazioni, diffuse un po’ “a macchia di leopardo” ma ora in crescita. «Nel nostro piccolo stiamo svolgendo un’attività importante: è chiaro che essendo uno sport non così praticato, il tennis tavolo manca di figure di riferimenti. Per le nuove realtà è difficile trovare istruttori e maestri, ed è questo il motivo per cui i nostri atleti più esperti stanno già iniziando a far crescere delle nuove leve – continuano – Si creano dei bei gruppi che permettono a tutti di crescere e di essere coinvolti, di vivere con energia ed entusiasmo una bella sfida sportiva, ambendo, perché no, a raggiungere anche livelli agonistici. Nostro obiettivo attuale è riuscire ad ottenere una struttura più ampia dove svolgere le nostre attività con tavoli fissi: può sembrare un’utopia ma non è del tutto impossibile».
Non resta dunque che augurare buona fortuna a tutti gli atleti dell’Asd Tennis Tavolo Coniolo, affinché anche nelle prossime competizioni possano conquistare dei risultati capaci di ripagare il loro grande impegno.
Leonardo Binda