I cittadini di Roccafranca avranno presto un Municipio completamente rinnovato. La «casa di tutti», infatti, sta per andare sotto i ferri: a lavori ultimati, tutto sarà non solo più funzionale, ma anche più bello. Stiamo infatti parlando di un intervento che non si limita ad un semplice «rifacimento», ma che è anche di «rigenerazione urbana». Questo significa che l’intervento ha anche l’obiettivo di valorizzare l’aspetto di questo edificio storico.
Un intervento non da poco, insomma. Tant’è vero che costa 700.000 euro. Visto che i servizi sono da assicurare anche durante i lavori, tecnici e amministratori sono impegnati per gestire i 7/8 mesi in cui rimarrà aperto il cantiere.
«A breve seguirà la pubblicazione del bando – anticipa il sindaco Marco Franzelli -, così che i lavori possano essere assegnati entro ottobre 2022. L’obiettivo è di avere una struttura praticamente nuova entro la fine dell’anno prossimo. Siamo arrivati ai lavori anche grazie ai 500.000 euro che ci sono arrivati grazie ai fondi della Rigenerazione urbana. I rimanenti 200.000 euro, che troveremo nell’avanzo di bilancio, ce li mettiamo noi».
Passando in rassegna i lavori che verranno fatti, il primo cittadino assicura che «provvederemo al consolidamento sismico della struttura, che verrà completata con un impianto fotovoltaico, così da essere autosufficiente dal punto di vista energetico. Faremo anche il “cappotto”, nuovi infissi e un’illuminazione a led, così da risparmiare sull’energia consumata. Inoltre provvederemo a nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento. Tra gli interventi previsti dal progetto c’è anche una riarticolazione e una sistemazione di tutti gli uffici: l’obiettivo è far sì che gli stessi siano più fruibili da parte dei cittadini».
Da segnalare che, nella sede ristrutturata, i Servizi sociali, che ora sono in via Chiesa, verranno riportati nell’ex asilo: al loro posto troverà casa la Polizia locale. Un intervento, dunque, che pare una sorta di effetto domino, il cui risultato sarà quello di avere spazi e servizi più funzionali. MTM