Per tutti gli amanti del buon cibo e della tradizione culinaria a Soncino ha aperto da qualche mese una grande novità: una gastronomia “del presente”, al passo con i tempi e con una rinnovata filosofia capace di presentare piatti succulenti, di qualità e cucinati secondo una tecnica davvero innovativa. L’Acquolineria, questo il nome dell’attività, arriva nel Borgo come punto di riferimento per tutta quella clientela che, per comodità o per sfizio, ama affidarsi ad un laboratorio di veri professionisti, forte di una rete di distributori d’eccezione che permette ai propri piatti una genuinità che difficilmente si può trovare altrove. Sotto la sapiente guida di Francesco, il quale può vantare più di un ventennio di esperienza nel mondo della ristorazione sia in Italia che all’estero, uno staff di cuochi sarà pronto a tentarvi con prelibatezze della tradizione.

Partiamo dal punto forte: bontà e praticità. Sì, perché L’Acquolineria ha pensato di offrire ai propri clienti un prodotto nuovo, cotto sottovuoto. I vantaggi? Tantissimi. Dal punto di vista nutrizionale un cibo cotto sottovuoto permette di conservare molto meglio gli elementi nutritivi ed il gusto, garantendo anche una maggiore possibilità di durata nel tempo, sia nel caso di cibi freschi o già stagionati, e soprattutto assicurando un’estrema praticità. Anche a distanza di giorni è infatti possibile semplicemente riscaldare con dell’acqua il prodotto dentro il proprio involucro e, senza sporcare alcun tegame o tegamino si potrà gustare un piatto come appena uscito dalla cucina. Meno sale, meno olio, meno grassi a fronte di più gusto e maggiore comodità: senza dubbio un compromesso perfetto. La selezione, poi, è veramente infinita, dall’antipasto al dolce: ci sono piatti della tradizione come lasagne, spiedo bresciano, vitello tonnato e tiramisù nonché proposte più esotiche come paella e cous-cous, oltre a piatti vegani e senza glutine. Come dimenticare poi la carne ed il pesce, ai quali la cottura lenta e a temperatura costante conferisce una morbidezza ed un sapore inconfondibili, perfetti anche per essere scottati qualche minuto sulla piastra durante grigliate, feste o cene tra amici.

Qualcosa di pronto da mangiare, però, da sé non basta e proprio per questo motivo L’Acquolineria ha pensato di proporre ai clienti anche un fornitissimo banco di macelleria, arricchito da un vasto assortimento di salumi di primissima scelta e di formaggi artigianali. Ce n’è per tutti i gusti: fesa e scamone di vacche allevate in Francia per i palati più fini, controfiletto irlandese selezionatissimo ideale per delle succulente bistecche e tagli di scottona polacca frollata con un alto grado di marezzatura tale da tenderli morbidi e gustosi.

Per accompagnare, onde evitare di dover fare mille corse di qua e di là alla ricerca di quello o quell’altro prodotto, la gastronomia ha in dotazione anche una ricca selezione di prodotti quali pasta, riso, olio, vini e simili.

Oltre che per i privati, infine, L’Acquolineria offre un servizio di rifornimento anche a bar, ristoranti e catering, restando a completa disposizione anche per la gestione di momenti conviviali, cene di lavoro ed altri eventi.

Per maggiori informazioni e per provare subito la qualità dei suoi prodotti e cibi pronti, L’Acquolineria vi aspetta a Soncino in via Giacomo Matteotti, n. 24.

Tel. 0374 870488

Leonardo Binda