Ad Orzinuovi è stata assegnata una delle 34 Case di comunità e uno dei 9 Ospedali di comunità  previsti nella provincia di Brescia. Su 1506 comuni presenti sul territorio lombardo, solo a 36  sono stati  destinati Ospedale di comunità, Casa della comunità, Distretto sanitario, e Centro operativo territoriale. Uno di questi è  Orzinuovi.

“ Casa e Ospedale di comunità saranno un punto di accesso ai servizi sanitari territoriali – spiega il sindaco Gianpietro Maffoni – così come desiderato e richiesto dai cittadini, che aspirano a risposte concrete ai loro bisogni sanitari e sociali senza peregrinazioni e, soprattutto, senza le attese che erano già lunghe prima della pandemia e che il Covid-19  ha reso lunghissime. Siamo molto soddisfatti che Orzinuovi sia stata prescelta come sede di Casa e ospedale di comunità, dopo che molti servizi sanitari ci sono stati portati via nel corso degli ultimi decenni. E’ stata un’occasione importante per Orzinuovi quando ci è stata offerta e l’abbiamo presa al volo prima che altri paesi ce la portassero via. Quando i dirigenti dell’Asst sono venuti a Orzinuovi a settembre per chiedere uno spazio di proprietà comunale per l’eventuale costruzione di una Casa della comunità a Orzinuovi ci è parsa una bellissima notizia per la nostra comunità. In primo luogo abbiamo offerto ai responsabili regionali e sanitari dell’Asst gli spazi del nostro ospedale. Tuttavia non sono stati ritenuti né idonei né sufficienti a rispondere ai requisiti che la Casa della Comunità avrebbe dovuto avere. Inoltre ci hanno riferito che quegli spazi sarebbero stati necessari per il reparto dell’Ospedale di comunità. L’unica area di proprietà comunale maggiore di 5 mila mq, come ci veniva richiesto, in quel momento era quella dell’ex campo sportivo. La risposta andava data entro pochissime settimane, prima che la nostra titubanza potesse dar modo ad altri Comuni di mettere immediatamente a disposizione i loro spazi. Ho ritenuto, pensando di fare una cosa giusta, di mettere innanzi la salute dei miei cittadini, duramente messi alla prova in questi due anni di pandemia”.   

Il sindaco Maffoni spiega inoltre che i servizi offerti dalla Casa di comunità non sono una copia di quelli dell’attuale ospedale: “E’ vero che alcuni servizi sono già presenti sul territorio orceano e farebbero quasi pensare alla Casa di comunità come un surplus non così necessario per il paese. Ma le cose purtroppo non stanno così. Se la Casa della Comunità fosse stata costruita in altri comuni, i servizi che ora abbiamo  nella struttura ospedaliera orceana, come ad esempio l’ambulatorio prelievi, sarebbero stati destinati alla nuova Casa della Comunità e portati via da Orzinuovi, costringendo gli orceani a spostarsi anche per prestazioni che fino ad ora venivano garantite nella nostra città”. Sp