L’Amministrazione Comunale di Rovato in collaborazione con Fondazione Cogeme ha proposto un ciclo di incontri dal titolo “Franciacorta: la magnifica città. Passeggiare nella cultura” all’insegna dell’innovazione culturale e della contaminazione tra arte, urbanistica, mobilità, ambiente, economia, turismo. Lungo un’asse ideale tra Rovato, Erbusco, Adro, Capriolo, Paratico si sono aperti nuovi itinerari, non solo in vista di Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023. La volontà è ,infatti, quella di orientare lo sviluppo del territorio verso la riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana/territoriale; promuovere l’attrattività paesaggistica e la competitività territoriale; sostenere un sistema integrato di accessibilità e mobilità sostenibile: questi i tre assi portanti del PTRA della Franciacorta approvato nel luglio del 2017 e che trovano sbocco ora in una nuova proposta per il territorio promossa dal Comune di Rovato.
I lavori sono partiti lunedì 21 marzo con la presentazione del libro di Aurelio Pezzola, architetto “storico” in quel della Franciacorta e che da anni lavora sullo sviluppo culturale e turistico territoriale, ma sempre con occhio curioso verso dinamiche sovralocali. Il volume è uno studio appassionato delle risorse storico culturali della Franciacorta e individua dei percorsi pedo-ciclabili che diventano un’occasione e uno stimolo per ridisegnare il paesaggio, partendo dalla città di Brescia e arrivando appunto a Rovato (porta della Franciacorta) fino a raggiungere poi la sponda Bergamasca del Sebino. “Questo sistema crea una rete che fa sì che tutti i borghi siano collegati a tutte le stazioni ferroviarie”, ha affermato l’architetto Pezzola, portando poi l’attenzione sulle emergenze architettoniche, la contaminazione e gli ecosistemi ambientali. “Devo un ringraziamento particolare al Sindaco di Rovato Tiziano Belotti, al tecnico comunale Giovanni De Simone, al Sindaco di Erbusco Ilario Cavalleri e al tecnico comunale Diego Facchinetti che mi hanno offerto la possibilità di continuare la mia ricerca”, ha precisato. Lo scopo di quest’iniziativa ha sottolineato Belotti “è quello di riportare l’attenzione ai temi del PTRA Regionale sfruttando alcune idee già in circolo e per ora localizzabili partendo da Rovato. In questi ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente ad una riqualificazione dell’esistente, come ad esempio per tutto il comparto mercatale, grazie soprattutto a dei finanziamenti regionali. Il Pnrr è certamente un’altra opportunità imperdibile per il nostro territorio.”
Al primo incontro, moderato dal giornalista Enrico Mirani, è intervenuto anche Paolo Ventura dell’Università degli Studi di Parma, per il quale “il lavoro dell’architetto Pezzola è un condensato di tanti anni di studio e va inteso come un’incitazione a lavorare tutti insieme superando queste diseconomie”
Nei successi incontri si è parlato poi di rigenerazione “non solo urbana” e della “Franciacorta: il futuro dal cuore antico” con la volontà appunto di rimarcare il carattere storico del nostro territorio proiettato verso un radioso e concreto futuro per una Franciacorta sempre più bella e possibile.
Tutti gli incontri si sono svolti in presenza, presso la Sala del Pianoforte del Municipio di Rovato, e sono stati trasmessi in diretta streaming sui canali di Fondazione Cogeme e del Comune di Rovato, a partire dalle ore 17.45.
Mauro Ferrari