«Noi… bimbi vigili!» è questo il titolo del progetto di educazione stradale che nei mesi di febbraio e marzo ha tenuto occupati gli alunni delle classi seconde della scuola Primaria.

La prima parte del lavoro si è svolta in classe. Con le insegnanti i bambini hanno imparato a riconoscere i cartelli distinguendo le diverse tipologie secondo forme e colori; hanno ragionato sull’importanza della segnaletica verticale, orizzontale e luminosa e, infine, hanno conosciuto la figura del vigile. 

Una volta entrati in contatto con i fondamentali dell’educazione stradale i bambini hanno avuto la possibilità di toccare con mano quanto appreso grazie alla collaborazione della Polizia Locale di Orzinuovi. Venerdì 18 marzo il comandante
Vittorio Paloschi e un collega sono venuti a scuola per spiegare ai bambini in cosa consiste la figura del vigile e quali sono le sue mansioni. Hanno inoltre impartito agli alunni alcune nozioni del codice della strada, hanno risposto alle loro domande e hanno svolto un’importante opera di sensibilizzazione relativa all’importanza del rispetto delle regole.  Dopo questo primo incontro teorico si è passati alla pratica. Nella mattinata di martedì 22 marzo gli agenti della Locale, in collaborazione con le insegnanti di classe, hanno allestito un vero e proprio percorso all’interno del quale i bambini, a bordo delle loro biciclette, hanno avuto la possibilità mettersi alla prova, rispettando segnaletiche ed indicazioni dei vigili. Un’ esperienza molto accattivante che ha visto i piccoli ciclisti molto coinvolti nelle proposte e attenti alle spiegazioni. Un progetto davvero interessante che ha sensibilizzato i bambini sull’importanza delle regole della strada e sulla figura del vigile, da vedere come persona della quale fidarsi poiché di fondamentale importanza per la circolazione su strada e all’interno del proprio territorio in sicurezza.