Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori straordinari di abbattimento di alcuni alberi ad elevato rischio di schianto, collocati presso l’area verde del Centro Tennis ed il parco delle Ville – futuro parco Luigi Damiani. Stessa sorte anche per due tigli presso Viale Stazione.

Saranno eliminate le piante che, a seguito di uno studio approfondito, sono state giudicate irrecuperabili e gravemente malate dall’agronomo incaricato dal Comune, al fine di valutare lo stato di salute del patrimonio arboreo di Manerbio e che rappresentano un pericolo concreto ed immediato per i passanti. 

Nei giorni scorsi il Sindaco ha infatti emesso un’ordinanza per decretarne l’immediato abbattimento a tutela della pubblica incolumità. 

Questo intervento si colloca nel più ampio programma di manutenzioni straordinarie del verde di Manerbio, realizzato sulla base della relazione agronomica che ha esaminato le alberature della città per giudicarne lo stato di salute, abbattendo quelle troppo compromesse e sottoponendo a potatura le altre. 

Gli abbattimenti saranno compensati nei prossimi mesi dalla piantumazione di nuovi alberi.