Riteniamo il titolo fonte di riflessione riguardo ciò che al giorno d’oggi rappresenta qualsiasi attività sportiva e la sua strategia di marketing. Far bene ed operare al meglio nello sport ha indubbiamente il suo valore ma ancor più che il cittadino venga a conoscenza del lavoro che si porta avanti sia per il peso sociale come nella formazione della cultura sportiva. I social al giorno d’oggi sono fonte imprescindibile per far sì che dopo pochi minuti la conclusione di un avvenimento sia possibile render conto dell’evento con i suoi riscontri, hanno capacità di far breccia su persone esitanti e digiune della materia senza doversi spostare da casa arricchendo i contenuti con immagini e commenti. Risultati, riconoscimenti, eventi e traguardi empirici sono focali strategiche da condividere sopratutto in questa fase storica dove eventi contemporanei si accavallano continuamente. La FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) da anni è all’avanguardia su questo fronte (studio de “il Sole 24 Ore”) utilizzando il web come strategia di informazione e marketing. Da sempre l’Atletica Montichiari sul suo profilo rendiconta la propria attività in modo costante ed aggiornato, in questi primi due mesi del 2022 le trasferte di Parma, Brescia, Rovereto, Bione, San Vittore Olona, Concesio, San Giorgio sul Legnano, Darfo, Bolgare, Pompiano, Pontedilegno e Chiari sono state proposte quasi in real time per mantenere costantemente aggiornato il popolo dei follower e degli appassionati del nostro sport. In tempo di pandemia l’evoluzione su nuove metodiche di apprendimento ha portato sinergie ad appropriarsi di strumenti come webinar per proporre ed illustrare convegni tecnici con l’intento di avvicinare ed interessare i cittadini all’Atletica Leggera per essere messi nella condizione di poterla conoscere (e praticare) in tutte le sue discipline e per tutte le età, solo in questo modo potremo finalmente raccogliere quanto seminato e portato avanti per anni con passione. Ovviamente non va tralasciato il rapporto umano che costituisce comunque da sempre il rapporto su cui regge l’ossatura di una società sportiva sopratutto a livello locale, grazie a ciò quest’anno abbiamo allacciato contatti con un team di attività polivalente che ci ha consentito di arricchire il parco atleti di otto unità di sicuro affidamento cui si sono aggiunte come detto in altra sede la attuale campionessa italiana di corsa in montagna Angela Serena e Daniela Papetti entrambe della zona metropolitana di Brescia. Esperienza sul campo e piste di tutt’Italia ci consentono di aspirare a sempre maggiori traguardi, i ragazzi e ragazze che in questi anni hanno avuto modo di conoscere il nostro mondo crediamo rappresentino il miglior tagliando di garanzia che l’Atletica a Montichiari avrà sempre un roseo futuro. La “comunicazione” sarà l’espressione di uno sport che nella pratica all’aperto e nessuna preclusione di genere rappresenterà il biglietto da visita di un’attività sana, divertente e formativa cui crediamo il mondo della Scuola non possa fare a meno di tralasciare, social compresi.

Vittorio Corsi