I percorsi in alternanza scuola-lavoro, ridenominati PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), sono pensati per consentire agli studenti di vivere esperienze concrete che permettano di maturare abilità, conoscenze, competenze personali e professionali utili ed applicabili in una società in rapida trasformazione, anche in riferimento a programmi d’azione dell’area europea e “competenze chiave per l’apprendimento permanente”.Gli ultimi anni, a causa della pandemia, è risultato complesso o addirittura impossibile, attuare inserimenti in aziende e scuole del territorio e ci si è necessariamente dovuti limitare ad incontri e formazioni on line.Alla luce di questa necessità e sintetizzando i bisogni degli studenti e l’importanza dell’inclusione di chi è portatore di Bisogni Educativi Speciali all’interno della classe, si è pensato ad un progetto totalmente innovativo e creativo, in grado di coinvolgere in esperienze attive ed altamente formative, gli alunni della classe quinta A del Liceo statale delle Scienze Umane Don Milani di Montichiari.Il progetto, dal titolo “L’accoglienza inclusiva”, si snoda attraverso due materie curricolari (Scienze Umane e Scienze Motorie e Sportive), progettazione di open day, interventi di una pedagogista esterna, dott.ssa Barbara Cova, applicatrice e valutatrice del Metodo Feuerstein di apprendimento mediato. La dott.ssa Cova attua interventi nelle scuole e svolge attività di consulenza pedagogica, occupandosi prevalentemente di potenziamento cognitivo. Il primo appuntamento sarà venerdì 11 febbraio alle ore 11.Successivamente, con l’ausilio di materiali geografici montessoriani e di immagini che gli studenti avranno ricercato e preparato, si svolgeranno esperienze attive in gruppi in cui, dopo un’adeguata formazione da parte della prof.ssa di Scienze Umane Maria Agnese Granelli, si sperimenteranno mediazione d’apprendimento ed inclusione in presenza dell’insegnante di sostegno, Prof.ssa Stefania Roncali, che si occuperà anche di osservare e supportare i processi inclusivi e coordinare i PCTO previsti durante l’arco dell’anno.In palestra, sin da inizio anno, con la prof.ssa Silvia Bulgarelli, si stanno svolgendo giochi riadattati ed integrati che possano includere indistintamente tutti gli studenti, secondo le proprie potenzialità. Gli alunni ideeranno inoltre giochi nuovi, in grado di includere tutti i partecipanti, in funzione delle abilità individuali.Attraverso queste esperienze i ragazzi potranno acquisire competenze di cittadinanza, competenze personali e sociali. Avranno la possibilità di raggiungere l’autoconsapevolezza di sé attraverso l’analisi di comportamenti empirici per conoscere sé stessi attraverso l’inclusione, svelare i propri limiti e le proprie risorse, collaborare, partecipare, mettere in campo il loro spirito d’iniziativa ed imprenditorialità, la capacità di problem solving e di agire in modo autonomo e responsabile. Potranno interagire con gli altri in maniera costruttiva, implementare la loro competenza nel gestire le emozioni, conoscere e rispettare gli altri, cooperare e definire regole condivise, favorire l’inclusione ed il benessere a scuola.Gli alunni si recheranno inoltre presso alcune scuole primarie del territorio per vivere concretamente all’interno delle classi e comprendere appieno cosa significhi svolgere l’attività di insegnamento, per potersi anche orientare al fine di un proprio futuro professionale.Tutti i lavori svolti confluiranno in un video di sintesi che verrà realizzato grazie alla disponibilità e collaborazione con il Liceo Scientifico Progettuale dello stesso Istituto che metteranno in campo le loro competenze in ambito di regia, scenografia, fotografia e montaggio.E’ veramente gratificante cogliere l’entusiasmo che gli studenti manifestano in classe o fuori, in molteplici occasioni in cui siano evidenti le trasformazioni di crescita in atto, gli atti creativi che portano ad essere protagonisti di percorsi da costruire per sperimentarsi e trovare nuove idee e soluzioni. Questo ci regala la conferma anche di quanto il lavoro in sinergia, attuato dal gruppo di docenti della classe che hanno co-progettato le attività e che credono profondamente che mantenere il focus sulla crescita personale degli studenti, possa arricchire reciprocamente tutte le figure coinvolte e costituire linfa di crescita.
Prof.ssa Stefania Roncali