Lo scorso lunedì 20 dicembre, dopo una messa in ricordo dei Soci che hanno perso la vita durante questi quasi due anni di Pandemia, i membri del Rotary Cluyb Brescia – Franciacorta – Oglio si sono riuniti presso l’Hotel Touring di Coccaglio per la consueta conviviale natalizia che ha visto la partecipazione di numerosi e graditi ospiti tra i quali figura, in primis, la presidente dell’Inner Wheel di Brescia Fabrizia Mealli Streparava. Dopo un momento di saluto, occasione per la consumazione dell’antipasto, i Soci si sono accomodati a tavola e hanno avuto modo di ascoltare una toccante elevazione spirituale ad opera di don Mauro Orsatti incentrata sul tema della speranza e della sua multiforme natura. «La speranza è dinamica e ottimista: dinamica perché guarda avanti, crea aspettativa, formula progetti, elettrizza; ottimista perché crede nel miglioramento, nella possibilità di superare una situazione negativa o mediocre – ha ribadito il sacerdote – Senza speranza non ci sarebbe né progresso, né sviluppo. Più ancora, senza speranza la vita si atrofizza e poi viene la depressione e si arriva alla disperazione. La speranza caratterizza e qualifica solo la persona umana, non gli animali, perché postula intelligenza e volontà».

La serata è stata poi allietata dalla presenza di due giovani astri nascenti del panorama musicale italiano, l’arpista Anna Pilleroni ed il mandolinista Eugenio Palumbo, entrambi frequentanti il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. I giovani talenti, premiati in vari concorsi nazionali, eseguendo brani in duo, hanno entrambi manifestato doti di spiccato virtuosismo interpretando pezzi dal repertorio italiano ed anche brani del grande compositore argentino Astor Piazzolla, considerato uno dei più importanti musicisti del 20esimo secolo.

La serata si è infine conclusa con i saluti ed i migliori auguri della presidente Fabiana Pacifico impegnata, pochi giorni prima della conviviale, insieme a Leonardo Lombardi ed Elena Santus, nella consegna all’asilo nido Il sorriso del sole di confezioni di marmellate donate dal Rotaract del Brescia Franciacorta Oglio.

LL