E’ il liceo scientifico Cossali di Orzinuovi il migliore in assoluto in tutta la provincia di Brescia e complessivamente nel raggio di 30 km da Orzinuovi, città di Crema compresa. A dichiararlo sono i dati pubblicati due settimane fa da Eduscopio.it e Fondazione Agnelli, la mappa interattiva delle migliori scuole d’Italia. Un ranking utile per chi, dal prossimo gennaio, dovrà effettuare le preiscrizioni per la scuola superiore e potrà in questo modo orientarsi verso gli istituti con la migliore reputazione. Il liceo scientifico di Orzinuovi risulta primo e lascia dietro di sé il rinomato Calini della città che si classifica al quinto posto e il Copernico al decimo.
Un orgoglio per l’Istituto orceano e il liceo in particolare, ormai presente in paese da 40 anni. Buoni anche i risultati degli altri indirizzi del Cossali all’interno della classifica di Eduscopio.
“Sono molto soddisfatto dei risultati – ha riferito il dirigente scolastico Luca Alessandri. “Mi complimento con gli studenti, che grazie al loro impegno onorano la nostra scuola, e con i docenti per la loro alta professionalità dal punto di vista didattico e pedagogico. Soddisfacente anche il risultato degli altri indirizzi del nostro Istituto, dai tecnici ai professionali, i cui diplomati trovano lavoro a brevissima distanza di tempo dall’esame di Stato. Il nostro compito è quello di formare cittadini consapevoli, in grado di proseguire gli studi nel mondo universitario o avere le competenze per inserirsi nel tessuto produttivo del territorio”.
Un liceo che sta al passo con i tempi quello di Orzinuovi. “Dal prossimo anno – continua il preside – nel nostro liceo scientifico proporremo un potenziamento che riguarderà la tecnologia informatica applicata alle scienze, per avvicinare sempre più gli studenti alle discipline scientifiche con un approccio diverso e al passo coi tempi”. L’orario verrà implementato di un’ora passando dalle 27 alle 28 ore settimanali.
Le discipline Stem (Scienze, Tecnologie informatiche, Engeneering e Mathematics) sono le più richieste dal mondo del lavoro in questo momento. Secondo un rapporto di AlmaLaurea 2020 a cinque anni dal titolo di studio in queste discipline si attesta un tasso di occupazione dell’89,3%, con una busta paga superiore del 13% rispetto a chi è laureato nelle discipline non Stem.
Il calcolo proposto dalla Fondazione Agnelli, che vede primo il liceo scientifico di Orzinuovi in un raggio di 30 km, misura i risultati dei diplomati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti) nel caso dei licei. Il principio in sostanza è quello di capire il valore della singola scuola andando a vedere le performance all’università per ciascuno studente. Sotto la lente c’è il primo anno universitario, considerando anche la percentuale dei diplomati che gettano la spugna e non si immatricolano. I dati di quest’anno corrispondono ai diplomati fra il 2016 e il 2018. sp