Per il mese di ottobre 2021, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Orzinuovi ha in programma per i suoi cittadini, e non solo, degli eventi culturali che danno ampio spazio a personalità artistiche del territorio e giovani voci.
Nei weekend del 16-17/23-24 ottobre 2021, presso la sala Martinazzoli della Rocca San Giorgio sarà allestita la mostra “Dicotomia”, a cura dell’artista Lucia Caterina Ferraresi. Una personale che espone tele dipinte e cucite con materiali diversi e sviluppa il tema del superamento della paura, trasformando l’angoscia umana in qualcosa di bello, liberatorio. L’artista propone un percorso di esorcizzazione personale, quasi catartico, in due gruppi di opere, un primo di tele in bianco e nero e un secondo di colori brillanti. Un viaggio di sensazioni, spessori, materialità, insetti fastidiosi, forme definite, concrete e bidimensionali, al quale l’artista ricorre come controllo della paura e ricerca della salute mentale. Similmente a una giovane Luoise Bourgeois, come dichiara Ferraresi, “mi ispiro all’aura visiva, cerco di modificarne l’aspetto terrificante e poi lavoro per trasformare una paura in un’esperienza danzante di colori e materia”.
Lucia Caterina Ferraresi, residente ad Orzinuovi e docente di Disegno e Storia dell’Arte presso un Istituto Superiore della Provincia, rappresenta un esempio di personalità artistica cresciuta nel nostro territorio. Dopo aver dedicato i suoi studi all’arte e alla sua valorizzazione, diplomandosi all’Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente a Civiltà Bresciana, ha già esposto i suoi lavori in diverse mostre, non solo nel nostro territorio bresciano, ma anche in città come Milano, Pavia, Cremona.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico negli orari 18-21 sabato 16 ottobre, 16-20 sabato 23 ottobre, 10-12/15:30-19:30 domenica 17 e domenica 24 ottobre. Nel rispetto delle norme previste dall’emergenza sanitaria Covid-19, per accedere è obbligatorio possedere il Green Pass.
Venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 20:30, presso la Sala Bortolo Zanotti della Biblioteca Comunale, il giovane neo-scrittore Andrea Bazzardi presenterà il suo primo romanzo dal titolo “Fino al blu” recentemente pubblicato da Portoseguro Editore. Bazzardi è un giovane ragazzo di trentuno anni, originario di Crema, che ha già presentato il suo libro in diverse serate e che, dato il suo legame con la nostra città e territorio, avendo frequentato l’Istituto Cossali, proporrà una serata dedicata anche ad Orzinuovi. Per poter assistere alla presentazione, sarà necessario esibire il Green Pass.
Il romanzo narra delle vicende della cittadina di Cuscadora, abitata da agricoltori e tessili, la cui quiete viene scossa dalla costruzione di un aeroporto. In parallelo sono raccontate le avventure di Francisco, durante i suoi viaggi. L’evoluzione del ragazzo segue quelle della cittadina. La tematica affrontata è quella del viaggio, al quale lo scrittore è particolarmente affezionato, essendo lui stesso un grande viaggiatore. “Nel libro ci sono tantissimi luoghi che ho visitato. Quello che emerge maggiormente è il Perù”. Un romanzo che nasce e prende forma dalle esperienze e dalle emozioni dello stesso Bazzardi, che viaggia con zaino in spalla e taccuino su cui annota tutto quello che vede, sente e sperimenta. Rileggendo queste note, ripercorre i suoi passi e scrive. Una passione, quella della scrittura, che è sempre stata presente, ma che mai ha davvero coltivata, fino a quando, durante i mesi della pandemia, Bazzardi ha trovato il tempo per prendere in mano quegli appunti e trasformarli nel suo primo romanzo.
Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito del Comune di Orzinuovi, al link http://www.comune.orzinuovi.bs.it/ e sui canali social Facebook e Instagram @comunediorzinuovi. Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in tempo reale, il Comune ha anche attivato un servizio di lista broadcast su WhatsApp, attivabile scrivendo “ATTIVA ISCRIZIONE” su WhatsApp al numero 3394235482 (http://www.comune.orzinuovi.bs.it/node/4248).