E’ un servizio che passa quasi inosservato, perché, tra tanti problemi in cui sono immersi i cittadini (e gli amministratori) questa forma di «aiuto» non fa notizia. Eppure è un servizio fondamentale. Lo è sempre stato, ma lo è ancora di più in questo periodo di emergenza Covid.
Per questo segnaliamo che, alla scuola Primaria, il Comune di Villachiara ha organizzato il servizio di prescuola, indirizzato esclusivamente a quelle famiglie ove entrambi i genitori, per ragioni di lavoro o per particolari circostanze documentabili, siano impossibilitati a rispettare l’orario di normale funzionamento della scuola. Il servizio è attivo dalle ore 7.30 e sino all’orario di inizio delle lezioni.
Dicevamo che, anche se spesso passa inosservato, il servizio di prescuola è fondamentale per molte famiglie. Si pensi, ad esempio, a quei nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano (situazione oramai comune a quasi tutte le famiglie). Ebbene, spesso è difficile far coincidere gli orari di lavoro di papà e mamma con quelli scolastici dei figli: generalmente i primi devono essere al lavoro alle 8, mentre di solito i bambini a scuola entrano qualche minuto dopo.
Domanda secca: a chi devono lasciare i loro figli questi genitori? Certo, ci sono i nonni, che accompagnano molto volentieri i nipoti a scuola all’orario stabilito. Ma non tutte le famiglie possono disporre dei nonni: qualcuno, purtroppo, non li ha più, ed altri li hanno ancora, ma abitano a 15, 20 chilometri di distanza. Senza contare che, in questo periodo di Covid, magari i nonni ci sono, ma per via del distanziamento non si possono vedere, e meno ancora toccare.
Ci sarebbe la soluzione della tata che tiene i bambini quella mezzoretta al mattino e poi li accompagna a scuola. Bisogna però trovarla; e se anche la si trova bisogna pagarla. E con la crisi economica di questi tempi, non tutte le famiglie se lo possono permettere. Senza dimenticare che, anche per l’eventuale Tata, ci sono le restrizioni del Covid…
Bene ha fatto, allo, il Comune di Villachiara a istituire questo servizio, che, partito il 16 settembre, andrà avanti sino al termine dell’anno scolastico, secondo il calendario scolastico approvato dal Consiglio d’Istituto. I bambini iscritti al prescuola vengono affidati ai collaboratori scolastici della scuola, con la quale il Comune ha stipulato un’apposita convenzione, incaricati di accogliere e sorvegliare.
Il costo del servizio è di 100 euro per gli alunni residenti a Villachiara, 120 per quelli non residenti a Villachiara. Visto che l’anno scolastico è di circa 200 giorni, fanno 50 centesimi al giorno. Praticamente una miseria. MTM