E’ stata motivo di dolore per l’intera comunità orceana la scomparsa di Fabio Sartorelli, imprenditore apprezzato e uomo di grande cuore, che all’età di cinquantadue anni ha lasciato gli amati fratelli, genitori e nipoti. Una perdita che ha destato un unanime sentimento di stima, affetto ed amorevole ricordo, sia sui social sia in occasione delle esequie, e che è destinata a rimanere per sempre una ferita nel cuore di tutti coloro che in Fabio vedevano l’archetipo dell’uomo buono, amicale e sempre con una parola di conforto per ogni male.
Anche la storia della sua azienda, SEPA, così come quella del suo ricordo, è destinata a durare. Infatti i familiari di Fabio prenderanno il testimone della nota attività proseguendo con la stessa solerzia ed attenzione una tradizione che affonda le sue radici nel mondo dell’edilizia sin dalla seconda metà del secolo scorso. Sembra ieri quando, lo scorso agosto, colui che scrive si trovava seduto dinanzi a Fabio, pronto a raccontare di quanto amasse il proprio lavoro. Alla mia richiesta di narrarmi della sua azienda, di come tutto fosse iniziato e di quanto questo periodo post-pandemico fosse impegnativo per i tanti imprenditori come lui, mi rispose con il sorriso stampato sul volto, lo stesso che accomuna tutti coloro che, seppur nelle difficoltà, sono orgogliosi del contributo che ogni giorno danno alla comunità, a coloro che vi lavorano e a coloro che vi si affidano. Sembra ieri quando raccontava dei suoi viaggi all’estero, del lavoro nei paesi del Medio Oriente e di quanto fosse apprezzata la straordinaria qualità del genuino lavoro bresciano, di come, dopo un periodo di difficoltà, tutto sommato ora le cose stessero andando per il verso giusto, con tanti ordini e molte faccende da sbrigare ogni giorno.
Ed è per questo, per l’amore incondizionato e per la straordinaria dedizione con la quale Fabio seguiva la propria azienda, che i suoi familiari hanno voluto continuare a far vivere la sua “creatura”, nata nel 2011 ma frutto di un’esperienza di lunga data a fianco del padre. Continua così la storia di SEPA, sempre saldamente nelle mani della famiglia Sartorelli, che desidera rassicurare tutti coloro che, in passato e nel presente, si sono affidati alla professionalità di Fabio e del suo team, poiché nulla andrà perduto. Ogni ordine verrà evaso secondo i programmi e l’azienda continuerà a garantire la possibilità di accedere ai bonus contenuti nelle varie norme volte all’efficentamento energetico di case, condomini, edifici pubblici ed altre strutture, guardando sempre alla qualità e all’amore per il proprio lavoro come punti focali della filosofia di SEPA.
Un compito importante, un’eredità importante quella che Fabio ha lasciato qui con noi e dunque, proprio per questo, meritoria di essere coltivata con la stessa passione che lo ha sempre caratterizzato nella fatica e nella gioia, nelle sfide del quotidiano e nell’amore verso il prossimo.
Leonardo Binda