Matteo Borghesi, orceano di 10 anni, con una dimostrazione di classe straordinaria , in sella al suo Seikko d’Emce ha vinto il primo premio alle Ponyadi, una gara nazionale riservata ai piccoli campioni degli sport equestri, disputatasi a settembre ad Arezzo. Borghesi, della scuderia San Martino di Farfengo, si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria “Giovanissimi Dressage”.
Soddisfazione alle scuderie di cui Matteo Borghesi fa parte: “Borghesi all’età di 10 anni, si è aggiudicato su 25 partecipanti sia il titolo di vincitore assoluto, che quello di giornata, nella categoria E80 – commenta Francesca Bettoni, proprietaria del maneggio San Martino. “Un traguardo importante non solo per il binomio Borghesi – Seikko, ma anche per il suo istruttore federale Jacopo Maglio. L’impegno, lo spirito di sacrificio, l’assiduità nel seguire le lezioni, l’amore per il suo Seikko e soprattutto la sua grande umiltà, che da sempre lo ha contraddistinto e che lo porta a mettersi continuamente in discussione, hanno condotto Matteo a raggiungere i suoi brillanti risultati.”.
La stessa scuderia ha fatto incetta di medaglie anche domenica 12 settembre al Master Italia nord di Dressage a Tortona, dove la giovanissima amazzone orceana di 7 anni Carolina Tomasoni ha conquistato il primo posto su Darko, seguita dalla sua coetanea, anch’ella di Orzinuovi, Elena Saini, che ha vinto il bronzo con Vahinne des Pres nella categoria Pulcini.
Grandi soddisfazioni quindi pe il maneggio di Farfengo. “Questi risultati dimostrano che quando c’è la passione, la determinazione, la disciplina e il perfetto binomio col proprio pony, anche nell’equitazione si può arrivare in alto, montando un normalissimo cavallino. –spiega Francesca. “ Questo serve a sfatare il mito secondo il quale l’equitazione è uno sport d’èlite, che può essere praticato solo da persone facoltose”. Sp